Wesnoth logo
Wesnoth Units database

Paladino

(image)

Cavalieri della più alta virtù, i Paladini hanno dedicato la loro forza non alla causa del re e della corna, ma agli ideali stessi; della lealtà e della servitù di qualunque cosa che sia legata al bene. Essi possono offrire i loro servigi negli eserciti di tutto il mondo, ma la loro prima lealtà spesso viene riposta nei loro stessi gruppi; segreti ordini monastici trasversali rispetto ai confini politici e culturali. I regnanti talvolta li guardano con sospetto, poiché la lealtà di un paladino è tanto forte quanto lo è l'apparente virtù del signore che serve. Questo ha fatto si che più di un oscuro ambizioso abbia tentato di screditarli e di disperdere questi gruppi, oppure, più raramente, di imbastire un castello di falsità pur di cercare di mantenere al loro servizio questi uomini fedeli alla legalità.

I paladini sono generalmente temuti meno dei “gran cavalierḯ”, che primeggiano nella maggior parte degli eserciti, ma sono nondimeno dei guerrieri di primissimo livello. Inoltre, la loro saggezza e pietà dona a questi guerrieri monaci alcune peculiari abilità; un paladino è infatti molto potente nel combattere nemici magici o innaturali, e la maggior parte di loro ha anche abilità curative.

Note speciali: L'attacco carica raddoppia sia i danni inflitti sia quelli ricevuti; la percentuale difensiva non viene modificata. L'attacco esoterico di questa unità infligge danni spaventosi ai non-morti e talvolta anche ad alcune creature viventi. Questa unità è in grado di fornire cure di primo soccorso.

Avanza da: Cavaliere
Avanza come:
Costo:58
PF: 65
Movimento: 8
PE: 150
Level: 3
Allineamento: legale
IDPaladin
Abilità: guarisce +4
(image)spada
esoterico
8 - 5
ravvicinato
(image)lancia
perfora
15 - 2
ravvicinato
carica
Resistenze:
lama20%
perfora-20%
impatto30%
fuoco0%
freddo0%
esoterico60%
TerrenoCosto di movimentoDifesa
Abisso9920%
Acque basse420%
Acque profonde9920%
Campo di funghi420%
Caverna420%
Colline240%
Foresta330%
Montagne9920%
Neve230%
Palude420%
Parete di caverna9920%
Prateria140%
Sabbia230%
Villaggio140%